piątek, 3 czerwca 2011

Formatorzy pielgrzymują

 po miejscach sercańskich i śladami Ojca Założyciela




Roma, Albisola, Pisa, Paray le Monial, Ars-sur-Formans, Abbazia di Cluny, Taizé,  Troyes, Reims, Saint Quentin, Parigi, La Capelle, Bruxelles, Clairefontaine, Treviri, Neustadt, Freiburg, Colmar, Lucerna, Capiago, Boccadirio, Roma.

Oto miejsca, przez które przejadą nasi formatorzy w czasie pielgrzymki po miejscach sercańskich i śladami Ojca Założyciela.
Dużo do zobaczenia, dużo do przeżycia. Napewno taka dawka przeżyć pozwoli na swego rodzaju pieczęć po roku intelektuanych poszukiwań wychowawczych. Oto i nasi wychowawcy, obecni i przyszli. Niech duch tej podróży pozwoli im znaleźć i odpowiednie formy wychowawcze.


 Dobrej podróży i bezpiecznego powrotu

Ponieżej tekst po włosku z zeszytu przygotowanego specjalnie na tą pielgrzymkę (jakby co to wujek Google może pomóc w czytaniu).





UNA PAROLA D´APERTURA
Nella recente valutazione del Corso Formatori 2010/2011, che stiamo per terminare, è stato insistentemente espresso il desiderio di una maggiore conoscenza del nostro amato Fondatore, il Venerabile P. Dehon. Il pellegrinaggio e il ritiro che chiuderanno l'anno di formazione, sono, a mio giudizio, e lo spero, una risposta opportuna a quel desiderio. In realtà, per conoscere il Fondatore, non basta leggere la sua biografia, le sue opere, o i suoi scritti ancora inediti. Il contatto con la casa di famiglia e il villaggio dove è nato, la conoscenza della città di St. Quentin e i suoi dintorni, dove ha lavorato come vicario parrocchiale, dove ha avviato e accompagnato una serie di notevoli iniziative pastorali, dove fondò la Congregazione, e dove è sepolto, offriranno nuove prospettive sulla sua persona, il suo lavoro e la sua santità. Lo stesso vale per la visita alla casa di Bruxelles, dove ha vissuto, lavorato, e da cui ha governato la Congregazione per alcuni anni, e dove ha lasciato questa terra per incontrare Dio faccia a faccia, il 12 agosto 1925.
Dopo questi luoghi importanti, ne conosceremo altri a Parigi, dove ha trascorso anni meravigliosi della sua giovinezza, ha studiato, ha fatto discernimento della sua vocazione, e dove è tornato tante volte in viaggio d'affari o semplicemente per nostalgia. Conosceremo anche Clairefontaine, comunità fondata da lui stesso nel 1889. In seguito, passeremo nelle comunità di Neusthadt e Friburgo, che non sono state iniziate dal fondatore, ma hanno visto sviluppare l´azione di molti confratelli che hanno vissuto con lui e di lui hanno ricevuto gli insegnamenti e gli impulsi che hanno fatto della Germania una provincia grande e dinamica. Infine passeremo per Capiago e Boccadirio, comunità della grande provincia italiana, avviata dallo stesso fondatore ad Albino nel 1907, che ha destinato molte decine di missionari in diversi paesi, diventando madre di quattro province. Non di minore importanza sarà la permanenza a Paray-le-Monial, perché S. Margherita Maria fu la pedagoga che guidò Leone Dehon al Cuore di Gesù, e che lui in seguito conoscerà meglio attraverso la Sacra Scrittura,  particolarmente leggendo S. Giovanni e S. Paolo.
Questo pellegrinaggio ai luoghi SCJ e il ritiro sono una sorta di ciliegina sulla torta, una grazia speciale che conclude un anno di molte grazie. Approfittiamo!
Roma, 29 maggio 2011.
P. Fernando Fonseca, scj

Brak komentarzy: